Posizionamento sui motori di ricerca

posizionamento sui motori di ricercaCon il termine “posizionamento sui motori di ricerca” si intende l’acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Nel dettaglio, sono le varie operazioni che permettono l’ottimizzazione di un sito al fine di posizionarlo al meglio nei risultati dei motori di ricerca. Guardando i risultati dei motori di ricerca notiamo facilmente che essi possono essere organici o sponsorizzati.

Quindi possiamo distinguere tra posizionamento naturale sui motori di ricerca e posizionamento sponsorizzato:

  1. Posizionamento naturale: è quello ottenuto grazie all’ottimizzazione di un sito e quindi tramite dei buoni contenuti, una buona struttura dei link interni, codice pulito e un certo numero di sorgenti che linkano il sito (i cosiddetti backlinks).

2) Posizionamento sponsorizzato: sono i risultati che troviamo per primi e che sono a pagamento. L’azienda proprietaria del sito web oggetto del risultato sta pagando il motore di ricerca per ogni click ricevuto ( il classico pay per click).

Prima dell’arrivo di Google il posizionamento sui motori di ricerca era molto diverso: i motori di allora facevano riferimento a quante volte la parola chiave era contenuta nel testo di una pagina. Molti webmaster, credendosi furbi, riempirono i loro siti di parole ripetute.

Questa pratica non funziona più dall’arrivo di Google. Negli ultimi anni i risultati di una ricerca, sia su Google che su Bing (i principali motori di ricerca) sono molto più mirate, con utenti più soddisfatti.

Lascia un commento